Progetto: Fabian Testor
Makers: Fabian Testor, Francesco Feltrin, Alessandro Mason
Luogo: Serra dei Giardini, Venezia – IT
Anno: 2014
Fotografie: Alessio Guarino
L’idea di Boit brut nasce durante LA PIAVE – 220 km, un laboratorio itinerante di ricerca e azione lungo le rive della Piave. Una immersione individuale e collettiva nel fiume per riscoprire la sua interezza, dalla sua sorgente alla foce. Un workshop a cielo aperto che ha coinvolto amministratori e cittadinanza in un processo di affermazione dell’identità fluviale, superando la visione eccessivamente locale che del corso d’acqua, oggi, si offre.
Bois brut è una zattera, memoria delle imbarcazioni che storicamente percorrevano il fiume, portando a Venezia quanto fosse necessario allo sviluppo della città. Un omaggio innovato, contemporaneo, all’antica attività degli zatèr, che con le loro imbarcazioni raggiungevano la capitale della Serenissima.
Così come l’antica imbarcazione, Bois brut è un tavolo realizzato giustapponendo legname di recupero, di essenze e dimensioni diverse. Il tavolo è sostenuto da una struttura in ferro ossidato, ottenuta dal riutilizzo di profili di serramenti inutilizzati e assemblati a secco.
Bois brut è stato realizzato in occasione della Biennale di Venezia 2014 – XIV Mostra Internazionale di Architettura ed esposto dal 5 giugno – 7 settembre nella Serra dei Giardini di Castello a Venezia.